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Art. 46 L.29/12/1990 N. 428.
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Storia dei marchi Cubani
Marca creata da Fernandez Rocha all'inizio del 900, deve molta della propria notorietà all'immagine immortale del liberatore dell'America Latina. Sino agli anni 40 possedeva addirittura una decina delle migliori fincas, prima di passare nel 1944 alla famiglia Cifuentes. Oggi si rivela decisamente al top della gamma Habanos: cinque delle sue vitolas hanno avuto per il 2002 il massimo dei punteggi nella prestigiosa guida Havanoscope.
Tipologia: gusto forte.
  La più famosa, la marca che sopra ogni cosa simboleggia il lusso ed il prestigio del sigaro cubano. L'origine  leggendaria legata ai primi esclusivi destinatari (Fidel ed il Che) fanno di questi puros, comparsi ufficialmente sul mercato nel 1966, il vero mito di Cuba. Il lancio internazionale avvenne nel 1982 con tre vitolas, a cui ne seguirono altre tre nel'88 e la serie dei Siglo nel 1992. Più recentemente i Club nel 2001 e appena usciti il Siglo VI.
Tipologia: gusto medio/forte.
Questa marca è nata nel 1996 seguendo l'idea precisa di rilanciare la moda dei figurados tanto cari al pubblico Inglese dell'800. Non a caso l'Inghilterra è stata la patria del lancio del Cuaba, anche se l'Italia attualmente è il paese in cui riscuote più successo. Quattro le vitolas in produzione, più alcune edizioni limitate già passate alla storia: Distinguidos, Salomones e il famoso Diadema.
Questa marca è specializzata esclusivamente nei formati figurados.
Tipologia: gusto medio/forte.   
Nata nel 1882 per mano dei fratelli Antonio e Ramon Allones, a distanza di circa 40 anni dal lancio della marca che portava il loro nome, si distinse subito per la qualità ed i prezzi molto elevati dei prodotti.
Oggi la confezione inconfondibile di El Rey offre sigari di fattura molto regolare, di un gusto equilibrato e di grande espressione aromatica. La produzione è concentrata nella manifattura Heroes de la Moncada.
Tipologia: gusto soave/medio.
La marca nacque nel 1891 grazie a Francisco Fonseca, al quale si deve tra l'altro l'introduzione del tubo metallico. Fonseca, che in origine era specializzata nella produzione di sigari per occasioni speciali e personaggi eccellenti, offre oggi una piccola gamma interamente fatta a mano a prezzi interessantissimi.
Tipologia: gusto soave.
Ad August ed Herman Upmann, banchieri tedeschi, si deve la fondazione di questa storica marca nel 1844 e ad essi appartenne la gestione sino alla vendita nel 1942 alla società inglese Frankau S.A. L'edificio in calle Amistad, alle spalle di Partagas, che attualmente ospita la manifattura, è uno dei luoghi dei sigari più visitati dell'Avana. La sua gamma copre tutti i segmenti: dal Sir Winston al Petit Upmann.
Tipologia: gusto soave/medio.
Fondata nel 1851 dal mitico Josè Gener, questa marca fu poi consacrata da Zino Davidoff che concentro alla Corona - la casa madre - il top della propria produzione. Il nome della marca coincide - caso unico - con una vega originariamente di proprietà della famiglia Gener situata all'ingresso di San Juan y Martinez e coincide anche con una denominazione di origine: Hoyo de Monterrey appunto. Grandissima gamma, caratterizzata dai tipici cabinet in legno naturale.
Tipologia: gusto soave/medio.     
Antica realtà praticamente sconosciuta a livello internazionale ma che costituiva a Cuba, alla fine del XIX secolo, la più famosa marca al di fuori dell'Avana. La gamma offerta (in confezioni di 5 unità) e i prezzi competitivi, ne fanno in questo momento una delle realtà più curiose del mondo Habanos. Tutti i Sigari sono premium "tripa corta", elaborati a partire dal tabacco Remedios e prodotti per lo più a Santa Clara.
Tipologia: gusto medio/forte.
Il vero nome completo della marca sarebbe Flor de Juan Lopez, così come fu lanciata dal fondatore Juan Lopez Diaz nel 1892, ma oggi tutti conoscono Juan Lopez per la regolarità delle sue sei vitolas, tra le quali spiccano due cabinet di robustos e coronas gorda che tradiscono l'origine della manifattura: la Corona, la stessa della gamma Hoyo. Sigari rotondi, aromatici, equilibrati, di medio/buon peso e con un ottimo posizionamento di prezzo, di grande successo.
Tipologia: gusto medio/forte.
L'allegoria del lusso e della prosperità fu eletta ad immagine e simbolo della marca allorquando un inglese, tale Enhler, la lanciò nel 1885. La Gloria arrivò comunque solo più tardi, quando passò in mano a J. Fernandez Rocha, fondatore di Bolivar. La marca, dopo un periodo nelle mani dei Cifuentes, ritornò in auge solo negli anni 80 grazie alla particolarità delle vitolas prodotte..
Tipologia: gusto medio/forte.
La marca che ha scritto una nuova pagina nella storia del sigaro cubano. Il suo creatore, Benjamin Mendèz Garcia, ha saputo adattarsi ai suoi tempi, decidendo nel 1935, di fondare una marca il cui credo sarà la sobrietà lussuosa nella presentazione ed  una manifattura irreprensibile. Quanto al nome, il caso vorrà che da un escursione in montagna, sorseggiando una bottiglia di Lacrima-christi, per associazione nasca il mito Montecristo. Alfred Dunhill sarà uno dei sostenitori principali del successo di Montecristo, divenuta oggi la marca più conosciuta al momdo in fatto di Habanos.
Tipologia: gusto medio.   
La marca più apprezzata in italia ed una delle più famose al mondo, grazie anche alla splendida manifattura, visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti entusiasti. Nata nel 1845 grazie a Jaime Partagas e passata poi esattamente a cavallo dei due secoli nelle mani della potente famiglia Cifuentes, Partagas è, da 150 anni, il sinonimo del grande carattere del sigaro cubano: struttura, razza, grande impatto gustativo. Un Habanos destinato a durare nel tempo.
Tipologia: gusto forte.
La marca lega il propio nome a quello del fondatore, Ignacio Larrañga, spagnolo emigrato nei Caraibi, che fondò l'omonima manifattura nel 1834. Anticamente la qualità dei suoi torcederos faceva si che la fabbrica venisse chiamata "l?Università dell'Avana". A conferma di ciò, Edoardo Ribera, papà del Cohiba, iniziò qui la propia carriera di torcedor. Un tabacco dal sapore particolare di medio corpo.
Tipologia: gusto medio.
Nata verso la metà del XIX secolo, la marca si rivolge subito, per nome ed immagine, al pubblico ed al mercato alla quale è destinata, quello Inglese. Evidentemente Punch è il nome di un giornale londinese e Mr. Punch è il buffo personaggio che compare nel singolare bofeton e nelle vitolas della marca.
Tipologia: gusto medio.
La marca nasce a Cienfuegos nel 1924 grazie al lavoro dei fratelli Quintero. Questa che è oggi - e il dato vi sorprenderà - la sesta marca per diffusione e produzione, sta modificando il propio focus passando pian piano da un'alternanza di vitolas  meccaniche e mano ad una produzione che sarà totalmente a mano, e che vedrà leggermente modificare l'attuale ligada che ne caratterizza i sigari. Facile, ma di razza, si rivolge ad un vasto pubblico.
Tipologia: gusto medio.
Ritrovare l'origine di questa marca non è impresa semplice. Probabilmente nasce attorno agli anni trenta del secolo scorso e il famoso marchese Rafael Gonzalez, Grande di Spagna, citato nella confezione, non è che, con ogni probabilità, una pura invenzione di marketing ante-litteram. Ciò che è certo e che nel 1954 El Rey del Mundo registra il nome attuale - La Flor de Rafael Gonzalez Marquez - fondendo due produzioni della Vuelta Abajo.
Tipologia: gusto soave.
Ramon e Antonio Allones lanciarono questa marca nel 1846 e le loro scatole furono le prime in assoluto a fregiarsi delle stupende vitolas che da allora caratterizzarono tutti i sigari di Cuba. Ramon in particolare fu innovatore e rilanciò l'immagine dell'Avana come sinonimo di lusso. La mitica finca El Corojo (a San Luis) apparteneva adirittura originariamente a questa famiglia. Sigari di grande charme per veri intenditori.
Tipologia: gusto forte.
Inocencio Alvarez e Menin Garcia hanno scritto un pezzo importante di storia del sigaro cubano dando vita nel 1873 a questa mitica marca, che fa leva sull'ispirazione romantica di fine secolo. Dal 1903 passò a Don Pepin Rodriguez, considerato allora il più grande esperto e venditore di Avana nel mondo. Oggi continua la produzione la stessa manifattura in cui venivano arrotolati i sigari destinati a Sir Winston Churchills.
Tipologia: gusto medio.
Marca relativamente recente per il panorama Cubano. Nata nel 1938 e per lungo tempo destinata a piccolissime produzioni per lo più su ordinazione, Saint Luis Rey (con questo tipo di ortografia) è stata per un certo tempo destinata solo al mercato tedesco. Nel 1999 appare in Francia, nel 2002 in Italia. La produzione si caratterizza da una cura ssoluta dei dettagli e da una ligada che punta all'eleganza ed alla regolarità.
Tipologia: gusto forte.   
Nasce come marca verso la metà dell'800, registrata da un mercante tedesco, tale Emilio Ohmstedt, e dopo ina trentina d'anni praticameente di anonimato, viene recuperata da un fallimento da Manuel Alonzo, che si adopera, con successo, per rilanciarla. La casa passerà poi per diverse mani: Allones, Cifuentes, El Rey del Mundo. Sigari di un grande equilibrio tra buona apertura aromatica e medio corpo.
Tipologia: gusto medio.
Nel novembre 1999 all'Avana, nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani, si svolse la presentazione mondiale di questa marca che oggi, a distanza di due anni dall'esordio, sta riscuotendo unanimi consensi a livello mondiale. Il nome di battesimo, facile da intuire, è un omaggio alla fondazione della città dell'Avana. La gamma invece è stata pensata per rivolgersi ad un pubblico maturo ed esperto in quanto a vitolas, ma as un pubblico più ampio per quanto riguarda il ventaglio aromatico, corpo (medio) e rotondità del tabacco. In genere tutti i sigari, prodotti a La Coronsa, si caratterizzano per la grande gfattura e l'eccellente capa..
Tipologia: gusto soave/medio.
La marca prende il nome dall'omonima splendida città di Cuba. La sua commercializzazione, per il momento con un'unica vitolas, inizia nel febbraio 1998, con il lancio nel corso del Festival de L'Habano. Questi sigari erano destinati sino a tale data solo ai Corpi Diplomaticied ai regali del Comandante alle principali figure politiche internazionali. Viene prodotto solamente a El Laguito.
Tipologia: gusto medio.
Lanciata a livello internazionale alla fine degli anni 90, questa marca conta quattro vitolas, già tutte note al pubblico italiano. La manifattura di provenienza è nel pieno centro di Pinar del Rio, dove sino al 97 si producevano solo sigari tipo corto, destinati al consumo interno. Si caratterizza per le pratiche confezioni da cinque unità e per il colore verdino tanto caro a questa regione.
Tipologia: gusto forte.
Non era mai successo negli ultimi cinquant'anni di vedere una marca intitolata ad un uomo vivente. Non che i precedenti illustri manchino: da Upmann a Jaime Partagas, ed oggi il grande Don Alejandro Robaina. Lanciata nel giugno 1997 in Spagna, questa marca conta cinque vitolas molto classiche, tutte caratterizzate dalla pregiata capa proveniente dalla finca più bella del mondo. Sigari molto rotondi ed equilibrati che giocano più sull'eleganza che sulla potenza..
Tipologia: gusto medio/forte.
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